Chiama Dove Siamo

L’affascinante isola di Salina, non offre soltanto paesaggi mozzafiato e viste paradisiache con la cornice di spiagge incontaminate e scogliere stupende, ma è un ottimo sito dedicato all’enogastronomia e, soprattutto, alla degustazione di vini di ottima qualità.

Il Residence Salina illustra ai propri ospiti tutte le migliori strutture enogastronomiche e le svariate cantine locali dedicate a degustazione vini di ogni genere che si fanno forza della presenza di numerosi produttori di vino nell’isola: Hauner, Fenech, Colosi, D’Amico, Caravaglio, Virgona e Tasca d’Almerita che possiede dei vigneti a Salina.

La cantina di Hauner, ad esempio, venne creata quando il fondatore, bresciano di origine boema, dopo diversi periodi di vacanza sull’isola, decide di trasferirvisi definitivamente negli anni ’70. Pittore di gran fama, Hauner rimane affascinato dai colori dell’isola che diventano gli elementi dei suoi quadri e oggi riprodotti sulle etichette dei suoi vini. Oltre che dell’isola in sé, Hauner si innamora delle uve, soprattutto Malvasia, e del modo di trattarle: i grappoli vengono fatti appassire sui graticci durante il giorno per alcune settimane e ritirate la sera.

Degustazione vini nell’itinerario di una cantina di prestigio a Salina

Avere la possibilità di essere accompagnati da Hauner nella degustazione vini a Salina è un’esperienza ineguagliabile: Salina bianco Igt del 2011, blend di Inzolia e Catarratto; Salina Rosso 2011 con l’utilizzo di Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Cabernet Sauvignon, Calabrese, Corinto nero, Nerello Cappuccio, Nerello mascalese e Nocera. Il viaggio prosegue ancora con la degustazione vini liquorosi come Malvasia delle Lipari 2009 Riserva: colore giallo oro, intenso, succulenta frutta matura, albicocca in particolare, e altra frutta secca, con una complessità quasi disarmante e un finale lungo e persistente, accompagnato da un’acidità che si mantiene fino alla fine.

L’arte di degustazione vini che il Residence permette di conoscere, dà la conferma che Salina è il luogo dove ritrovare se stessi e il proprio spirito, vivendo in armonia completa con la natura e con i suoi prodotti.